Fondazione Liceo Linguistico: una scuola su misura Fondazione Liceo Linguistico: scuola & sport Fondazione Liceo Linguistico: in Europa ed oltre! Fondazione Liceo Linguistico: ...fatto di persone Fondazione Liceo Linguistico: studiare ai piedi del Monte Bianco

BENVENUTI ALLA FONDAZIONE LICEO LINGUISTICO DI COURMAYEUR

Il Liceo Linguistico Courmayeur forma e educa attraverso lo studio

La Fondazione Liceo Linguistico Courmayeur è la scuola superiore per chi vuole fare delle lingue straniere il proprio punto di forza.

Il percorso didattico è strutturato su una solida base liceale per chi ambisce a una delle tante professioni in cui la conoscenza delle lingue e delle culture straniere è requisito fondamentale oppure prevede un percorso universitario in ambito umanistico, letterario o nei settori della comunicazione.

Il PROGETTO ATLETI 3.0 permette a tutti i nostri studenti di poter combinare la preparazione atletica agonistica con lo studio liceale, grazie a corsi e sportelli di recupero pomeridiano a essi dedicati, talvolta effettuati anche sul territorio. Inoltre i docenti e gli allievi si avvalgono dell'utilizzo della piattaforma EDMODO la quale consente di condividere materiale didattico e di costruire un dialogo educativo anche a distanza.

Il nostro Liceo offre la possibilità di scegliere la seconda lingua straniera tra RUSSO, TEDESCO o SPAGNOLO; a tal fine gli studenti affrontano lo studio della lingua prescelta nel corso dei cinque anni con un curriculo che prevede quattro ore settimanali, di cui una in presenza del docente madrelingua.

Inoltre lo studio della LINGUA INGLESE oltre ad articolarsi in quattro ore settimanali, di cui una in presenza del docente madrelingua, come prevede la normativa, a partire dal secondo biennio veicola anche lo studio delle scienze naturali, adottando la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). I contenuti scientifici sono trasmessi in lingua inglese appoggiandosi a supporti multimediali, documenti autentici e strategie multimodali.

Dal 2009 il Liceo prevede il conseguimento del doppio diploma italo-francese ESABAC. Gli alunni affrontano lo studio di histoire et géographie nel primo biennio e di histoire nel secondo biennio e nel quinto anno esclusivamente in lingua francese attraverso una metodologia basata sull'analisi dei documenti. All'esame finale gli studenti si cimentano in una quarta prova specifica volta a testare le competenze acquisite in histoire e francese nel percorso di studi.

Un'ulteriore caratteristica innovativa del Liceo è la possibilità di scegliere un'area di approfondimento tra SCIENZE DELLO SPORT e SCIENZE DEL TURISMO. Quest'opzione consente di approfondire in classe tematiche relative al settore di preferenza, di strutturare una didattica semi-professionalizzante effettuando numerosi stage osservativi e pratici presso enti e organizzazioni che collaborano con il nostro istituto.